198 utenti


Libri.itN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAI DUDÙ SI FIDANZANO?EDMONDO E BABBO NATALELUCIA - La biblioteca della CiopiLINETTE – L’OMONE DI SABBIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di KUM! Festival

Totale: 188

Silvia Vegetti Finzi: Nessuno nasce solo

Ancona, 19/10/2019 | La nostra data di nascita è pura convenzione. Siamo già al mondo nove mesi prima, nel grembo della madre. A lungo l’importanza della fase prenatale è stata misconosciuta. Solo ora se ne coglie l’incidenza nella struttura della personalità. Anche l’esperienza del parto stenta a trovare la considerazione che merita, eppure si tratta della prima fondamentale relazione, del primo incontro, del primo bacio. In collaborazione con Ordine Psicologi delle Marche. Incontro introdotto dai saluti del Presidente dell'Ordine Dott. Luca Pierucci. ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Simone Regazzoni - Jaques Derrida. Infine vita - KUM22

Ancona, 14/10/2022 - Magazzino Tabacchi della Mole Vanvitelliana di Ancona, Letture e ritratti: Jaques Derrida. Infine vita
Non si comprende il senso della vita e, più radicalmente, non se ne fa davvero esperienza se non a partire da una certa “fine”. Su questa formula “infine” Derrida apre uno dei suoi testi più famosi, Spettri di Marx, proclamando: “Io vorrei imparare a vivere. Infine”. Questa stessa formula riapparirà nel titolo dell’ultima intervista concessa da Derrida, già gravemente malato, prima della sua scomparsa: “Imparare a vivere ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Simone Regazzoni: Jacques Derrida. Desiderio, Scrittura, Sopravvivenza

Ancona 20/10/2018 | Il filosofo Simone Regazzoni racconta il suo maestro, Jacques Derrida, il più attento tra i filosofi contemporanei al legame tra vita e sopravvivenza, vita e ritorno spettrale del morto.

Visita: www.kumfestival.it

Simone Regazzoni: La Palestra di Platone - Magazzini Filosofici

ANCONA, 10/11/2021 - Lectio di Simone Regazzoni alla Mole Vanvitelliana di Ancona per 150 studenti di Ancona e provincia nell'ambito dei Magazzini Filosofici, il progetto pensato da KUM! insieme a Jonas Ancona e Fondo Mole Vanvitelliana, con un gruppo di docenti del territorio, nell’ambito di YO - Your Opportunity.
I “Magazzini” coinvolgono gli studenti delle classi 2AC, 3Aag, 3Dba, 4Bbs, del Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona; gli studenti delle classi 5AR e 5BB dell’Einstein-Nebbia di Loreto; gli studenti della classe 5H del Podesti-Calzecchi-Onesti di ... continua

Visita: www.kumfestival.it

Stefania Carnevale: Risorgere dal carcere

Ancona 19/10/2018 | Stefania Carnevale presenta una lectio magistralis, dal titolo: Risorgere dal carcere. La pena come riabilitazione fra ideale e reale. Alla pena si affidano complesse funzioni terapeutiche, in grado di rigenerare mediante il lavoro, l’istruzione o il mero decorso del tempo passato in cella. La posta in gioco è alta e notevole, è lo scarto fra aspirazioni normative e concretezza dei luoghi di detenzione.

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Baia Curioni: I numeri e le persone

Nel Cantiere Il Vaccino della Cultura di KUM! Festival 2021 Stefano Baia Curioni nella lectio dal titolo: I Numeri e le Persone. Quali sfide, dopo la pandemia e alla luce della pandemia, si pongono nell’ambito della gestione del nostro patrimonio culturale? Quali sfide, in particolare, per quanto riguarda lo sviluppo della cultura e dell’educazione alla cultura? Una riflessione ancorata ad alcuni grandi paradigmi ma anche all’esame di casi particolari ed esperienze concrete.

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Bartezzaghi + Ivano Dionigi: La forza della parola

Ancona, 18/10/2019 | La parola, diceva Gorgia (V sec. a. C.), “è un sovrano potente che compie i più grandi miracoli: può spegnere la paura, eliminare la sofferenza, alimentare la gioia, accrescere la compassione”. Se “simbolica”, unisce, consola, salva; se “diabolica”, divide, affanna, uccide. Oggi la parola corre un duplice rischio: essere snaturata e ridotta a vocabolo; essere mandata in esilio dai padroni del linguaggio. Iniziativa valida per la formazione dei Giornalisti.

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Bartezzaghi: Il gioco ingovernabile

Ancona | 12/11/2017 | Stefano Bartezzaghi presenta una lectio magistralis sul gioco come linguaggio, struttura e luogo di frammentazione; mostrandone gli enigmi.

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Mancuso: Henry David Thoreau. Ascoltare gli alberi

Ancona, 19/10/2019 - Thoreau mostra nei suoi scritti una straordinaria comprensione del mondo vegetale. Non solo sul piano poetico e filosofico, ma anche dal punto di vista propriamente scientifico. Le sue intuizioni sulla vita comunitaria degli alberi o sulle loro capacità di percezione precorrono le nostre ricerche più all’avanguardia. Letture a cura dei giovani attori di Accademia56. Evento con il particolare sostegno di Mobilità e Parcheggi.

Visita: www.kumfestival.it

Stefano Raimondi - René Char. La poesia mi ruberà la morte - KUM22

Ancona, 16/10/2022 - Sala Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona, Letture e ritratti: René Char. La poesia mi ruberà la morte Il tema della morte attraversa tutta la produzione di René Char, a partire dalla scelta della militanza nella Resistenza francese. L’azione diventa antidoto contro la fine e insieme controparola d’ordine. Analogamente il dettato poetico di Char risulta colmo di tracce prelevate nel vivo dell’azione. La sua poesia diviene così una particolare forma di lotta contro la morte, o meglio con la morte.

Visita: www.kumfestival.it